Trasloco con Deposito: cos’è e quando utilizzarlo
Il trasloco con deposito è un servizio che può essere richiesto ad una ditta del settore quando si ha bisogno di un locale dove mettere temporaneamente i propri mobili.
Benché sia un servizio fornito dalle ditte che fanno traslochi, vedremo in seguito che può essere sfruttato anche per altre esigenze.
Il deposito mobili temporaneo
Le ditte traslochi più grandi ed attrezzate, forniscono ai propri clienti anche il servizio di deposito temporaneo dei mobili. Questo servizio di solito viene utilizzato quando si deve traslocare da un’abitazione all’altra ma, per diverse ragioni, si deve cedere la casa prima che sia pronta la nuova.
Facciamo un esempio…
Casa da ristrutturare dopo l’acquisto
Può essere il caso di una famiglia che acquista un immobile ad uso abitativo e che contestualmente abbia venduto la propria abitazione.
Immaginiamo dunque di aver fatto sia il rogito notarile di acquisto che quello di vendita, e che si sia concordato con gli acquirenti, di consegnare le chiavi il giorno stesso. Succede spesso che nel frattempo, ancora si stiano effettuando dei lavori di ristrutturazione ordinaria o straordinaria nell’immobile acquistato e che purtroppo, questi non siano ancora terminati.
Con il servizio di trasloco con deposito mobili allora, possiamo far portare i nostri mobili e tutti gli oggetti presenti in casa, all’interno di un magazzino di proprietà della ditta, fino a quando l’abitazione acquistata non sarà pronta. Dopodiché la ditta effettuerà il trasloco vero e proprio, portando finalmente i beni nella nuova casa.
Il servizio di deposito mobili non è molto costoso ed in compenso ci permette di trovare un posto sicuro per le nostre cose.
Da evidenziare che alcune ditte, permettono di usufruire del proprio magazzino, anche se non si deve effettuare il trasloco. Vediamo il caso.
Casa in ristrutturazione
Il servizio di deposito mobili fornito dalle ditte di traslochi, può essere sfruttato anche se non si deve traslocare. Almeno alcune ditte lo permettono.
Se ad esempio stiamo effettuando una ristrutturazione straordinaria della casa o di parte di essa, potrebbe essere molto utile avere un posto dove mettere tutti i mobili, quadri, lampadari, vestiti, eccetera, fino al termine dei lavori.
Per la ditta incaricata, sarà come effettuare un trasloco: viene a caricare le nostre cose, le mette in magazzino e le riporta. L’unica differenza è che le prende in una casa e le riporta nella stessa casa.
Ovviamente abbiamo fatto l’esempio più comune ma ce ne sono anche altri. Questa ditta traslochi di Roma ad esempio, fornisce spazi nel proprio magazzino anche per i soli scatoloni. Non si sa più dove mettere le cose? Si comprano dei mobili che saranno montati successivamente? Si ha bisogno si spazio per gli oggetti della casa al mare appena venduta? Anche in questo caso si può utilizzare il servizio di deposito, con un canone mensile, fino a cessate esigenze.
Caratteristiche di un magazzino per il deposito mobili
Quando si cerca un magazzino per il deposito mobili in attesa del trasloco, bisogna stare attenti a valutare alcune caratteristiche affinché si possa avere la sicurezza che tutti i nostri beni vengano conservati al meglio.
Il primo aspetto da considerare è la presenza o meno di un’assicurazione che copre contro qualsiasi evenienza, come il furto, lo smarrimento e il danneggiamento. Fate attenzione che sia scritto sul contratto e possibilmente sia senza franchigia, con copertura totale del valore delle vostre cose.
Altra cosa importante è la presenza di un impianto antincendio che possa salvare le vostre cose da questa triste evenienza. Inoltre, se il magazzino è vigilato (con persone o telecamere) è ancora meglio.
Passando invece alla cose pratiche, un buon magazzino per il deposito mobili, dovrebbe essere dotato di box dove stipare le vostre cose. Se i vostri beni sono all’interno di un box chiuso, non corrono il rischio di essere scambiati con quelli di altri, né quello di essere smarriti. Inoltre saranno protetti da danni e urti accidentali, dall’umidità e dalla polvere.