Stare nudi fa bene alla salute, ecco perché
In casa, in spiaggia o nella propria camera da letto. Tutti abbiamo diritto a stare nudi e sentirci bene per questo. Nell’articolo di oggi vi parleremo dei vantaggi del praticare il nudismo.
Il rapporto che uomini e donne hanno con il proprio corpo è diventato, negli ultimi cinquant’anni, molto complesso. Sono lontani i tempi in cui il movimento hippie riportava alla luce il bisogno di libertà corporea e tutte le abitudini che hanno reso gli anni sessanta e settanta parte di una storia indimenticabile, sono andati perse nel frastuono di un mondo progressista.
Durante quel particolare decennio, in Europa e negli Stati Uniti si diffuse questa rinnovata esigenza di espressione: a praticare il nudismo, come abbiamo detto, erano perlopiù hippie, ma corpo e sesso in quegli anni riuscirono a trovare un nuovo modo di esistere ed essere percepiti.
Oggi invece il pudore sembra aver complicato il nostro modo di osservarci. Nonostante gli sforzi dei movimenti nascenti, come ad esempio quello del body positive, facciamo ancora tanta fatica a relazionarci con il nostro corpo. Sentirsi bene con la propria nudità, però, porta una serie di benefici da non sottovalutare. Oggi ve ne elenchiamo qualcuno.
Educa alla libertà
Se non si è abituati a fare i conti con il proprio corpo quotidianamente, scendere in spiaggia così come mamma ci ha fatti potrebbe essere in effetti molto difficile. Cominciare anche solo dalle piccole cose, come per esempio dormire senza pigiama o camminare nudi quando si è soli in casa, potrebbe costituire un esercizio quotidiano molto proficuo. Queste piccole abitudini possono essere considerate un modo di educarsi alla libertà.
Ci rende più fertili
Sapevate che indossare capi troppo stretti può ridurre il numero di spermatozoi negli uomini e aumentare il rischio di infezioni nella donna? Cominciare a denudarsi in casa o almeno quando si dorme, può ridurre e prevenire il rischio di infertilità.
Incrementa la vitamina D
Denudarsi all’aperto mette in contatto la nostra pelle con l’aria e la luce del sole. Detto contatto porta grandi benefici alla nostra salute. Primo tra tutti incrementa la vitamina D, in carenza nel nostro corpo proprio per l’abitudine di coprirci continuamente. Ricordiamo che i capi d’abbigliamento sono nati per l’esigenza di tutelarci dal freddo: l’uomo è però stato creato per vivere in libertà e a stretto contatto con la natura che lo circonda.
Accelera il metabolismo
Praticando prolungatamente il nudismo vi è anche la possibilità di accelerare il metabolismo. Tutte le parti del corpo infatti traggono beneficio da questa sorta di libertà corporea e rinvigoriscono nelle proprie funzioni. In questo caso la spesa energetica che serve a generare calore aumenta ed elimina i chili di troppo.
Altri benefici
Se proprio non riuscite a prendere confidenza con l’idea di spogliarvi dei vestiti e passare più tempo in compagnia della vostra nudità, provate ad iniziare dalle piccole cose. Potete camminare scalzi in casa o in spiaggia. Il passeggio a piedi nudi, secondo studi recenti, previene il rischio di Alzheimer e altre malattie neurodegenerative.