Persone invidiose, come riconoscerle e liberarsene
Anche se non sempre ce ne accorgiamo, alcuni rapporti possono essere altamente deleteri per la nostra persona. Oggi vi parliamo di persone invidiose, come riconoscerle e liberarsene.
Può capitare a volte di legarsi a persone dal carattere complesso. Pur riscontrando in esse atteggiamenti non proprio carini, decidiamo di continuare a frequentarle: perché succede?
Quando si parla di amicizia, come d’amore, entrano in gioco dinamiche complicate. I sentimenti, talvolta, offuscano il raziocinio e ci spingono alla negazione e al non voler vedere i lati negativi della persona che ci sta accanto. Affinché il tuo cammino sia privo di inutili ansie e malesseri è importante selezionare con giudizio le persone con cui condividerlo, tagliando fuori chi si pone tra noi e i nostri obiettivi.
Chi nutre invidia spesso non sa di farlo, poiché non lo ammette neanche e per questo è difficile da inquadrare; nella sua inconsapevolezza però ferisce, ostacola e limita chiunque gli cammini accanto.
Come riconoscere dunque una persona invidiosa?
Analizza il tuo atteggiamento
La prima considerazione da fare in questi casi è sulla vostra persona. La chiave di volta per ogni situazione risiede sempre in noi stessi. Dunque, le domande da porvi in questi casi sono: come mi sento in presenza di questa persona? Spesso ci si sente inspiegabilmente a disagio a parlare di un traguardo raggiunto o della situazione di particolare agio in cui ci si trova. Questo succede perché il più delle volte, la nostra felicità sa di scontrarsi con l’infelicità di qualcun altro. Se non riesci a raccontare dei tuoi momenti di gioia alla tua amica, è perché sai che non saprebbe gioirne a sua volta.
Stai alla larga dai pettegoli
Se hai il dubbio di essere oggetto di una forte invidia, osserva il comportamento della persona di cui dubiti. Come si comporta con gli altri? In genere, chi soffre di invidia tende a distribuire il suo sentimento di malevolenza qua e là. Una persona particolarmente criticona, ad esempio, nasconde spesso una forte invidia verso il prossimo.
Occhio alle critiche
Ci sono situazioni in cui un amico ha l’obbligo morale di disapprovare ciò che diciamo o facciamo. Le critiche sono spesso la chiave per il successo, per questo è molto importante saper riconoscere quelle costruttive da quelle che invece non lo sono. Se la persona che ci sta accanto ci disapprova continuamente e con ostinazione, probabilmente sta solo sfogando la sua frustrazione su di noi.
Limita l’invadenza
Nella vita degli altri si entra in punta di piedi – recita un antico proverbio. Se hai a che fare con un individuo che prova a tutti i costi ad importi il suo modo di vivere, vestire o mangiare; se hai nella tua cerchia d’amicizie chi giudica le tue scelte, chi ti umilia in pubblico o chi professa, ogni volta che ne ha l’occasione, la sua superiorità morale, allora faresti bene a liberartene. Ancora una volta hai davanti una persona incapace di volersi bene e di gioire per i successi degli altri.