Hai un ristorante: ecco perché è utile avere un sito web e fare una campagna di marketing
Una volta si apriva un ristorante, lo si faceva conoscere tramite passa parola e magari spendendo qualche lira nella pubblicità locale.
Oggi No.
Oggi è tutto diverso.
Con l’avvento della rete e con l’incremento sempre maggiore dei servizi di consegna a domicilio, anche un ristoratore deve pensare a farsi conoscere al di là della propria rete cittadina o di quartiere.
Uno dei modi per ottenere questo obiettivo è certamente quello di farsi conoscere sul web. Perché è importante per un proprietario di un ristorante investire in un sito web?
Sito web per un ristorante: ecco quello che occorre
Prima di tutto perché rispetto ad altre tipologie di sito, per un’attività simile serve avere solo un sito vetrina.
Così come spiegato su https://www.costruzionesitiweb.it/offerta-sito-web-vetrina-incluso/ un progetto del genere richiede semplicemente una registrazione del dominio, l’attivazione di un hosting e poche pagine, fra cui quella dei contatti.
Questo, perché il ristorante vero e proprio non ha senso che punti a un’e-commerce.
Alcuni motivi validi per fare un sito web di un ristorante
Google Business
Cosa può portare a un piccolo ristorantino di provincia un sito web? Ormai siamo tutti abituati ad aprire Google e a cercare un locale in rete, anche se magari ne abbiamo visti una decina in tutta la zona.
Per far sì che il cliente trovi quello specifico ristorante e non un altro è fondamentale avere un sito web ben posizionato localmente e magari con la scheda di Google Business, che come ben spiegato qui aiuta a mapparsi e far conoscere la propria attività.
L’immagine pubblica e dei social
La seconda motivazione è legata all’immagine che viene fuori da un sito web. Le fotografie dei piatti, delle specialità e le recensioni pubbliche stesse ormai garantiscono un apporto maggiore di clientela.
Al pari di un’altra immagine cardinale, che è quella dei social. Anche qui il profilo che si costruisce su Facebook Ads o su Instagram concorre ad aumentare reputazione e prenotazioni. A tal proposito occorre conoscere le strategie più aggiornate e idonee per aumentare il numero dei followers e imparare a leggere quei dati statistici utili alla fidelizzazione e al seguito.
La user experience
Un altro motivo che può spingere a investire nel marketing digitale è certamente un miglioramento della user experience, che consiste in una modalità fluida e facile di navigazione del sito web su smartphone.
Ormai quello è il luogo deputato alle ricerche e quindi tanto più si ha un sito ben fatto, tanto meglio l’utente naviga piacevolmente dentro ad esso.
Potenzialità di una campagna SEO e marketing per un ristorante sul web
Menzione a parte va fatta poi per un’eventuale e più dispendiosa campagna marketing digitale, che comprenda una strategia SEO e un progetto vasto e di alto valore. In quel caso, molto dipende dall’ambizione che il ristoratore ha e a quale target punta. Ci sono esempi di ristoranti talmente conosciuti ormai che sconfinano dal semplice passa-parola locale.
Un esempio può essere un articolo come questo, che è incentrato su dove mangiare una prelibatezza come la classica “cotoletta milanese” e che porta i ristoranti segnalati ad avere un seguito non più solo locale, ma anche nazionale.
Sì, perché post come questi nascono dalla raccolta di una serie di dati e dai pareri positivi degli utenti sul web. Ecco che avere un sito ben fatto può portare a maggiori richieste di prenotazione e quindi a maggiori incassi.