Record parto gemellare: i casi degli ultimi anni
Le famiglie di un tempo contavano dai dieci membri in su. Oggi le cose sono molto cambiate, anche se ogni tanto arriva qualcuno a sorprendere tutti con un incredibile record di parto gemellare.
La natura a volte sa stupirci in modi inimmaginabili. La nascita è uno dei avvenimenti terreni più affascinanti. Anche per questo la si trova spesso rappresentata in libri ed opere d’arte o riprodotta simbolicamente nei testi sacri.
Osservare la natura compiere il suo corso mentre un bambino viene al mondo è in effetti un’esperienza magnifica. Qualche volta, però, parto e gravidanza possono riservare delle belle sorprese. È questo il caso dei parti plurigemellari.
Pensare che il corpo della donna possa riuscire a contenere in sé due o anche più vite contemporaneamente, lascia sicuramente una sensazione di sbigottimento. Le donne, da sempre poste ai margini della società o relegate al ruolo di mogli e figlie, vengono spesso bistrattate e confinate nell’appellativo di sesso debole. Una donna capace di portare in grembo una o più vite al suo interno però appare tutt’altro che debole. Ma che cosa porta ad una prole gemellare? E qual è stato il record più alto mai registrato a proposito di parto numeroso? Ve lo spieghiamo nelle righe che seguono.
Le cause
La gravidanza gemellare non si presenta di frequente e, anche per questo, raccoglie reazioni di grande stupore. Le cause possono essere ricondotte quasi sempre ad una questione di genetica. Se avete gemelli eterozigoti in famiglia avrete, molto probabilmente, un’alta possibilità di concepire a vostra volta gemelli. Ad influire, in questi casi, è quasi sempre la storia genetica materna. Anche la procreazione assistita può generare un parto gemellare. I farmaci per l’infertilità, inoltre, influiscono tantissimo, come del resto l’età avanzata della mamma.
Le fake news
I parti gemellari fanno molta notizia. Ogni anno, infatti, una testata giornalistica web posta in prima pagina un titolo sensazionalistico su una gestazione da record. In realtà, il tema del parto plurigemellare è ampiamente abusato e spesso oggetto di subdole fake news. L’ultima notizia sull’argomento viene fatta risalire ad un anno fa: protagonista della vicenda una donna di Bari che avrebbe messo al mondo ben 22 bambini. Ovviamente la notizia si è rivelò presto una bufala. Prima ancora, fu Napoli ad ospitare la ‘Wonder mum’ di turno: secondo un giornale locale la donna avrebbe partorito 11 bambini. Anche questa news si rivelò poi infondata.
Record parto gemellare
L’ultimo record raggiunto, se parliamo di parto gemellare, è in realtà quello di Nadya Suleman. Nata negli Stati Uniti, Nadya, il 16 gennaio 2009, dà alla luce con un unico parto 8 bambini. La giovane ballerina statunitense ha superato ogni record raggiunto in precedenza, suscitando anche qualche problema sulla fecondazione assistita. Un altro caso di parto ottuplo è quello dei gemelli Chukwu, nati dal ventre di una donna di Houston, sottopostasi a lungo ad aggressive cure per la fertilità. I bambini della signora Chukwu, tuttavia, non sopravvissero a causa della nascita prematura. Prima ancora il record venne raggiunto da una donna in Texas: anche i suoi nove bambini morirono pochi giorni dopo il parto.