Curiosità 

Quali sono le categorie dei massaggiatori?

Oggi quando si parla di massaggi spesso si va incontro ad una grande confusione. Esistono infatti tanti tipi e tante categorie diverse di massaggiatori e non è sempre facile capire a quale si faccia riferimento, o che specializzazioni abbia un massaggiatore.

In questo articolo, di conseguenza, vogliamo aiutarvi a fare un po’ di chiarezza sulle varie tipologie di massaggiatori che esistono oggi come oggi, e come distinguere quelle che fanno al caso vostro. Quante tipologie di massaggiatori esistono? Come scegliere quella che fa per voi?

 Massoterapia: cosa è?

Innanzitutto dobbiamo specificare che esiste una sostanziale differenza fra la massoterapia e i massaggi. Un massaggiatore è colui che ha scelto di frequentare un corso di massaggio che rilascia un attestato finale allo scopo di poter esercitare, ad esempio, nei centri benessere, estetici e via dicendo. Invece la massoterapia consiste in una tecnica sanitaria che si basa sull’applicazione di massaggi sul corpo per poter alleviare o migliorare una determinata patologia. Questa è una prima sostanziale differenza fra l’uso dei massaggi per rilassarsi, per benessere o bellezza o invece come strumento per poter curare o alleviare un certo tipo di patologia. L’attività massoterapica richiede inoltre alcune qualifiche superiori, che sono, per elencare qualche esempio, quella del fisioterapista (lavoro che richiede la laurea) oppure del massoterapista sanitario (professione che richiede di aver frequentato corsi speciali dopo un corso professionale post diploma), o ancora del massofisoterapista, che consegue un titolo come operatore sanitario in un corso di due o tre anni dopo il diploma di scuola superiore.

 Massaggio benessere: cosa è il massaggio olistico

Diverso dalla massoterapia è il massaggio classico. Quello olistico è ad esempio un tipo di massaggio benessere che nasce alla fine degli anni Settanta con l’intenzione dichiarata di ‘migliorare’ il benessere della persona con un approccio totale e quindi appunto olistico.

Il massaggio olistico consiste in una tecnica di manipolazione del corpo che mira a ristabilire il benessere completo e totale nelle persone che lo ricevono, agendo sia a livello fisico che, per chi crede nelle medicine orientali, a livello mentale ed emozionale, ristabilendo equilibrio in corpo e mente.

Il massaggio olistico si adatta quindi alle varie esigenze che può avere il paziente ed in genere viene condotto usando olii vegetali, argilla, e lavorando sui muscoli, sulla postura e sulle articolazioni.

 ll massaggio terapeutico

Il massaggio terapeutico non è da confondere con la massoterapia, consiste in un massaggio che utilizza tecniche particolari come ad esempio il linfodrenaggio, il massaggio mio-fasciale, quello ayurvedico allo scopo di ristabilire il benessere in un soggetto che soffre di alcune patologie.

 Il massaggio sportivo

Si tratta di un particolare tipo di massaggio che è pensato e modulato per chi fa sport a livello agonistico. Il massaggio sportivo permette di preparare rispetto alla gara la muscolatura dell’atleta, con funzionalità vascolarizzanti ed elasticizzanti dei muscoli; c’è quello post-gara che invece mira a rilassare i muscoli, favorendo un recupero più veloce appena dopo lo sforzo muscolare, ed ha quindi finalità defaticanti, mio-rilassanti, e favorisce la decontrazione muscolare. Infine c’è anche il massaggio sportivo che si effettua durante la gara e che può variare a seconda delle esigenze del paziente e del tipo di attività sportiva.

 Il massaggio estetico

Piuttosto diffuso negli ultimi anni, il massaggio estetico consiste in una tecnica di massaggio che esiste allo scopo di migliorare eventuali inestetismi della pelle e per cercare di migliorare la sua bellezza ed elasticità. Esso agisce a livello di derma ed ipoderma e spesso viene condotto utilizzando prodotti estetici come creme ed olii che nutrono profondamente la pelle e che di conseguenza la rendono più idratata, bella e rilassata, con effetto ringiovanente e rimpolpante.

Potrebbe interessarti anche