migliorare-performance-lavoroEconomia e Finanza 

Come migliorare la performance organizzativa in azienda: il ruolo base della consulenza nell’ambito delle risorse umane

In questi anni, dove gli studi di settore economico e finanziario e la tecnologia si intrecciano, ci sono moltissimi metodi per potenziare un’azienda. Non c’è dubbio che oggi la tecnologia possa contribuire a velocizzare il settore produttivo come spiegato in questo approfondimento e ad analizzare i dati più rapidamente e con miglior efficacia.

Altrettanto vero è che anche il fattore umano ha ancora oggi un’importanza fondamentale.

E nelle grandi aziende come nelle PMI è il settore delle risorse umane ad occuparsi del personale e a incentivarlo, affinché sia produttivo per l’azienda Infatti quanto più un’organizzazione aziendale è coesa e determinata, tanto più l’azienda avrà vantaggi considerevoli.

Ma quali? E come trovare le risorse giuste e farle rendere al massimo?

L’importanza della gestione efficace delle risorse umane

Per trovare una risposta a questi due quesiti, abbiamo pensato di rivolgerci a un’esperta del settore per comprendere con chiarezza che quanto più siano scelte ottimamente le risorse umane ideali per alcuni settori e tanto più quei settori nevralgici per l’azienda miglioreranno le loro performance. La general manager di “SAM Europe Consulting”, realtà milanese specializzata da anni in consulenza aziendale, afferma che la crescita di un’azienda passa, anche, attraverso una gestione efficace e integrata delle sue risorse. Per fare questo occorrono analisi attente sui dati e delle strategie chiare e motivanti. E questo perché? Perché serve una capacità di revisione delle performance, che sono proprie del settore HR nella consulenza aziendale.

Valutazione annuale dei dipendenti: quali metodi si usano

La revisione semestrale o annuale che scopo ha

La valutazione di ciascun impiegato o figura aziendale a fine anno o all’inizio dell’anno successivo o a metà dell’anno non è soltanto un insieme di giudizi suddivisi per vision e obiettivi aziendali, ma rappresenta una cartina al tornasole per comprendere quanto una data persona possa crescere in un determinato settore. Sono fondamentali queste revisioni perché oltre ad esaminare, fanno anche capire se i KPI, parametro oggi fondamentale per il business, sono stati raggiunti o meno e se ci sono potenzialità in futuro.

Il ruolo significativo delle survey

Oltre alla revisione annuale, molto fruttuose per compattare un gruppo e tenerlo allineato ai valori aziendali sono anche le survey. Survey o questionari d’opinione, che rappresentano un metodo per conoscere la qualità dell’ambiente di lavoro e le aree singole o composite, dove bisogna adoperarsi per migliorarle. Questi sondaggi servono, dunque, per valutare la soddisfazione personale dei dipendenti su molte cose: benefit, mobilità, mission, vision, aspetti ecofriendly e suggerimenti propositivi.

Consulenza risorse umane e performance organizzativa

La consulenza di alto livello nell’ambito delle risorse umane, dunque, non è una semplice formalità, ma è uno strumento essenziale per ogni organizzazione complessa e strutturata. L’obiettivo, che è poi quello di migliorare sempre più in positivo la performance organizzativa, è quello di far rendere al massimo ogni settore coinvolto.

Un sistema di valutazione ben organizzato e la scelta del personale adeguato creano un ambiente di lavoro gratificante e contribuiscono a performare i settori di spicco di un’azienda nazionale o multinazionale. Tutto questo si tradurrà in un perfetto allineamento o superamento dei KPI e quindi in una crescita dell’azienda a livello globale.

Potrebbe interessarti anche