Le videocall quanto stress generano?
Le videocall sono diventate protagoniste delle nostre vite da quando la pandemia di Covid-19 ha costretto milioni di persone a rinunciare ai propri incontri. Tuttavia, se nei primi momenti di isolamenti queste sono sembrate ottimi strumenti per sentirsi meno soli e chiacchierare con più amici contemporaneamente, non è trascorso molto tempo che sono divenute una fonte di stress.
Prima di quest’anno non era mai accaduto che delle videochiamate potessero trasformarsi in una fonte di fastidio e stressarci, per questo le informazioni che gli psicologi e gli altri esperti hanno reso note sull’argomento non sono ancora del tutto complete. Restano comunque diversi studi e ipotesi sulla motivazione che spinge delle chiamate telefoniche ad essere vissute come un immenso fastidio. In questo articolo, cerchiamo di mostrare chiaramente cosa sappiamo finora sullo stress da videochiamata e vediamo alcuni consigli per combatterlo. Leggi altri articoli per il tuo benessere in questa sezione.
Lo stress da videochiamata: cosa dicono gli esperti
Diversi nomi noti del mondo degli studi psicologici e psichiatrici hanno iniziato a condurre ricerche riguardanti lo stress causato dalla videocall. Vediamo che cosa hanno scoperto Gianpiero Petriglieri, professore associato di Insead, e Maria Shuffler, professoressa associata alla Clemson University.
Questi due specialisti sono specializzati nello sviluppo sostenibile e nel benessere sul posto di lavoro. Sentendosi particolarmente chiamati in causa per via delle loro specializzazioni, hanno deciso di indagare su quali siano i motivi dell’aumento di stress legato alle videocall.
Innanzitutto, entrambi hanno evidenziato come le videochiamate siano prive di una componente fondamentale nel processo comunicativo: il linguaggio non verbale. Sembra una cosa di poco conto, ma non lo è affatto; tanto che ci sono veri e propri corsi su come utilizzarlo al meglio. Sguardi eloquenti, gesti, movimenti degli occhi, contatto fisico e tutto ciò che non è semplice parola, ma riesce comunque a mandare messaggi concreti è indispensabile per ottenere una conversazione che non sia banale, ma amichevole. La mancanza di questo aspetto durante le video-call, ci costringe a prestare particolare attenzione alle parole, sottoponendo il nostro cervello a un enorme dispendio di energie. Al contrario di ciò che accade ad esempio durante la registrazione di un video curriculum (leggi come farlo qui), dobbiamo pensare e valutare ogni parola in diretta, sul momento e senza poterci preparare.
Inoltre, i momenti di silenzio che si succedono nelle normali conversazioni, si fanno ancora insopportabili e imbarazzanti nelle chiamate online, suscitando ansia nei partecipanti. Come se non bastasse, poi, subentrano l’insicurezza e il disagio dovuti al video. La sensazione di sentirsi osservati dagli altri tramite lo schermo di un computer non aiuta ad essere rilassati.
Per ora, queste sono le informazioni che gli esperti si sono sentiti di condividere con i profani. Sicuramente, nel corso del tempo, saranno disponibili altri aggiornamenti. Nel frattempo, potete approfondire la questione che vede legati le videocall e lo stress tramite questo articolo.
Come combattere lo stress da videocall
Lo stress deve essere contrastato, altrimenti si corre il rischio che esso inizi a spadroneggiare nella nostra vita a suo completo piacimento. Permettergli di fare così sarebbe distruttivo per noi, in quanto si sa che lo stress può comportare diversi danni alla nostra salute. Per esempio, è facile riscontrare come lo stress causi insonnia, malesseri, emicrania, ansia e tachicardia.
Ma come si può vincere lo stress da videocall? Non si può eliminare del tutto le videocall dalla nostra vita, soprattutto se sono di lavoro, ma si può gestire il loro numero. Ridurle oppure distanziarle l’una dall’altra permette di guadagnare del tempo per sé. In questo tempo, si possono fare esercizi fisici o dedicarsi agli hobby, attività che ci permettono di staccare la mente dal mondo digitale e concentrarsi su cose rilassanti. Oppure, se il motivo dello stress è soprattutto imputabile alla presenza di una webcam pronta ad inquadrarci pietosa, è possibile spegnerla lasciando acceso solamente il microfono.