Marte, foto strane: tutti i misteri del pianeta rosso
Più volte, nel corso della storia, l’uomo si è imbattuto nel dubbio di non essere l’unica specie presente all’interno della galassia. Le foto strane di Marte scoperte nel tempo hanno reso poi questo interrogativo più insistente.
C’è vita su Marte? – ce lo siamo chiesti a lungo e ce lo chiediamo ancora. Risposte certe non ne abbiamo, in compenso però, grazie al continuo progresso tecnologico, sono giunte fino a noi immagini del pianeta rosso piuttosto curiose. Tali immagini potranno forse avere degli interessanti risvolti in futuro, quando al posto di esplorare i continenti terrestri, partiremo alla scoperta dei diversi pianeti della galassia. Per ora i viaggi nello spazio sono solo per gli astronauti e a noi non resta che giocare a fare gli investigatori, ponendo sotto la lente d’ingrandimento ogni foto pervenutaci dalla Nasa.
Marte, in particolare, è un pianeta che ha fatto molto parlar di sé nel tempo. Nell’articolo di oggi gli dedicheremo la giusta attenzione, partendo proprio da quelle strane diapositive che hanno fatto il giro del mondo.
Un altro rover su Marte
Alcune delle immagini scattate dalla Nasa tra il febbraio e il marzo 2016 mostrano un’anomalia tutt’altro che trascurabile: dietro una formazione di pietra appare un oggetto dall’entità sconosciuta. Il ricercatore Frank Van Asch diffuse un video in cui venivano messe a confronto le immagini in bianco e nero con quelle a colori: le prime vennero scattate il 29 febbraio, le seconde il 3 marzo. Il curioso oggetto compare unicamente nelle foto a colori. Ingrandendo l’immagine, l’entità misteriosa somiglia molto ad un rover.
In molti hanno dunque ipotizzato che Curiosity non fosse il solo ad esplorare il suolo marziano.
Fossili sul pianeta rosso
È sempre Curiosity, il brillante rover della Nasa, a riportarci un’altra stranezza del pianeta rosso. Una delle immagini scattate all’interno del cratere Gale mostra una conformazione molto simile a quella di un fossile di rettile. Secondo gli studiosi, questo potrebbe essere ciò che resta di un animale preistorico molto simile al drago di Komodo. La cosa ha indotto molte persone a credere all’esistenza di una vita pre-terrena. In realtà, sappiamo tutti molto bene quanto fantasiosi possano essere i modi attraverso cui noi umani osserviamo e interpretiamo la realtà. Per questo, gran parte degli scienziati ha preferito non sbilanciarsi.
Piramidi Marziane
Un’altra curiosa anomalia, prontamente immortalata dal rover Curiosity, è la stranissima conformazione di una piramide, sbucata dal nulla su Marte. Dalle foto, questa piccola costruzione di rocca sembrerebbe tanto piccola da essere facilmente ignorata. In realtà, la piramide è grande almeno quanto una macchina. Per molti questa rappresenterebbe la traccia tangibile del passaggio e dello stabilimento di un’antica civiltà su Marte. Alcuni addirittura sostengono che la piramide intravista in foto sia in realtà solo la cima di una struttura mastodontica, che trova sede nel sottosuolo marziano.
Alieni su Marte
L’avvistamento più recente è quello catturato ancora una volta da un rover spaziale. Le Foto della NASA ritrarrebbero due figure umanoidi molto simili a quelle che nell’immaginario collettivo prendono il nome di alieni.