Farmaci a domicilio: come funziona la consegna
I farmaci a domicilio sono uno dei servizi che nell’ultimo periodo ha visto una crescita esponenziale. La motivazione principale è da individuare nel Covid-19. Le persone, impaurite di fronte a un possibile contagio, hanno preferito affidarsi a professionisti in grado di consegnare farmaci a domicilio.
Inoltre, a causa della grave carenza di medici di famiglia, ci si trova spesso incastrati in lunghissime attese nello studio del medico curante. E se per puro caso si riesce a fare presto dal medico, si finisce col fare la coda in farmacia. Per questo motivo, diventa fondamentale affidarsi a professionisti in grado di prendersi cura della tua salute.
Somministrazione di farmaci a domicilio: perché è importante
Quando si parla di farmaci a domicilio, si affronta un tema che ha a che fare con la qualità della vita del paziente e soprattutto del caregiver (o infermiere a domicilio). L’assistenza infermieristica a domicilio infatti è un’attività complessa e continuativa che punta a migliorare le condizioni di vita del paziente e che prevede decine di attività giornaliere.
L’infermiere (o il caregiver) è impegnato tutto il giorno e su di lui ricadono tutti gli oneri e gli onori dell’assistenza infermieristica (gestione, pianificazione e valutazione degli interventi). Fra queste attività rientrano a pieno titolo la somministrazione di terapie infusive, antalgiche e iniettive e la somministrazione di farmaci.
L’infermiere a domicilio (o chi per lui) svolge quindi un ruolo fondamentale e avere i farmaci a domicilio diventa imprescindibile, anche per migliorare l’aderenza alla terapia. La somministrazione di farmaci a domicilio e l’assistenza di un infermiere specializzato quindi contribuiscono ad aumentare le possibilità di riuscita del percorso terapeutico. La somministrazione dei farmaci a domicilio inoltre migliora la qualità della vita del paziente e della famiglia.
Consegna di farmaci a Roma
Se non ti senti in forma e non hai la possibilità di recarti in farmacia, puoi quindi affidarti a professionisti in grado di gestire la tua documentazione sanitaria. Un servizio fondamentale e strategico che aiuta pazienti e familiari e che accelerai tempo del percorso terapeutico.
La consegna dei farmaci a domicilio su Roma (www.emergenzaforlife.it) è solo una delle tante attività che vengono messe a disposizione dei pazienti della capitale. Il Covid-19 e l’intasamento degli ospedali ha fatto emergere l’importanza di essere curati a casa in tutta sicurezza.
Come funziona la consegna di farmaci
Tutti possono accedere a un servizio di consegna a domicilio dei farmaci (previo pagamento). Ci sono categorie che possono usufruire anche di agevolazioni: sono le persone oltre i 65 anni e le persone non autosufficienti e tutte le persone che sono in isolamento fiduciario o quarantena.
Il personale ritira la ricetta (e tutta la documentazione sanitaria) presso il medico e si reca alla farmacia più vicino al domicilio dell’utente. Una volta prelevati i farmaci, questi vengono poi consegnato in busta chiusa all’utente che corrisponderà l’eventuale cifra spesa (con eventuali maggiorazioni).
Farmaci a domicilio e Covid
Con il Covid, il Ministero della Salute ha instituito un servizio gratuito di consegna a domicilio di farmaci patrocinato dal Ministero della Salute. L’iniziativa è stata istituita dal ministro Beatrice Lorenzin: “La consegna a domicilio di farmaci, attivata dalle farmacie in favore di persone particolarmente fragili, rientra in un quadro di grande attenzione alle esigenze di salute espresse da una popolazione che invecchia e in cui aumenta il livello di cronicità”.
La farmacia, secondo la Lorenzin, è uno dei capisaldi del Patto per la Salute: “Le farmacie costituiscono un patrimonio prezioso del servizio sanitario perché garantiscono con professionalità e capillarità l’accesso al farmaco in tutto il Paese, fin nelle zone meno popolate. E questa iniziativa ne è una dimostrazione”.