Di cosa si necessita per traslocare a Roma Centro
Dai Fori Imperiali alle innumerevoli chiese, dai palazzi rinascimentali ai vicoli, dalle piazze ai monumenti, il centro ha tutto il meglio di ciò che Roma ha da offrire. Ma sono proprio queste caratteristiche che rendono gli spostamenti e i traslochi anche così difficili.
Il parcheggio riservato ai residenti è limitato e il parcheggio in strada è scarso, per non parlare degli stretti vicoli e della Ztl: ma con un po’ di organizzazione e con i giusti mezzi, anche il trasloco nel centro della Capitale, può diventare qualcosa non più così complesso.
Grazie ad alcuni consigli dei responsabili dei traslochi Roma Easy che ci hanno spiegato come, con un lavoro di preparazione e pianificazione, anche trasferirsi nel centro di Roma non è un problema così insormontabile.
Affidandoti ad una ditta di traslochi dall’ esperienza pluriennale e organizzata in modo impeccabile, i classici problemi che si riscontrano in questi ambiti, di natura amministrativa e logistica, si possono evitare o superare.
Sapevi, ad esempio, che per fare i traslochi in pieno centro nella Capitale, occorre avere dei permessi? Ovvero permessi per entrare nelle aeree della ZTL e per l’occupazione del suolo pubblico.
Il permesso per accedere alla ZTL di validità giornaliera, non è accessibile a tutti ma solo a determinate categorie di professionisti, come ad esempio medici o figure istituzionali che non devono mostrare il famoso contrassegno di autorizzazione.
Poi ci sono quelle categorie che possono usufruire di un permesso temporaneo come quelli che non possono usare i mezzi pubblici per spostarsi per comprovati motivi o per aziende e ditte che svolgono attività di trasporto merci, come i corrieri o i fornitori, tra queste anche una ditta di traslochi rientra.
L’altro permesso è, come abbiamo detto, di occupazione del suolo pubblico, ovvero per sostare nell’ area di carico e scarico.
Un permesso da richiedere a Roma servizi per la mobilità – sportello al pubblico – Piazzale degli archivi, 40, dove verrà anche ritirato poi il contrassegno.
Con questo permesso di occupazione del suolo pubblico, puoi usufruirne dalle 48 ore prima del trasloco.
Dopo i permessi, quali strumenti occorrono per traslocare nel centro di Roma
Ottenuti i permessi, potrai fare il trasloco a Roma centro, ma prima bisogna affrontare la problematica logistica.
I palazzi del centro storico hanno più piani e molti prevedono un ascensore piccolo e poco capiente, e poi ci sono quei palazzi che nemmeno ce l’hanno l’ascensore: qui entrano in gioco le piattaforme aeree o scale aeree per poter traslocare i mobili ingombranti.
Come anche gli automezzi: devono essere delle dimensioni giuste per accedere alle strade, a volte molto strette del centro di Roma. Senza dimenticare i carrelli “saliscendi”, quelli in grado di salire e scendere le scale autonomamente.