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Cosa fare se il Wi-Fi non funziona

Una delle maggiori cause di frustrazione al giorno d’oggi è certamente ritrovarsi senza la possibilità di collegarsi al proprio Wi-Fi di casa per un malfunzionamento che non si riesce a spiegare. Andiamo a scoprire insieme le cause più comuni e le soluzioni da attuare se il Wi-Fi non funziona.

Cosa fare se il Wi-Fi non funziona

Capita purtroppo abbastanza spesso di non riuscire a collegarsi alla propria rete Wi-Fi. Spesso capita tuttavia di non saper dove mettere le mani per risolvere il problema, per questo abbiamo deciso di creare questa guida.

Innanzitutto se state lavorando dal pc fisso e non riuscite a collegarvi al vostro Wi-Fi, mentre cercate di risolvere il problema potete sfruttare la funzione hotspot del vostro cellulare per ridare connessione al computer. Vi consigliamo di leggere questo articolo per scoprire tutto quello che c’è da sapere su un hotspot e su come attivarlo.

Andremo adesso ad analizzare nel dettaglio i problemi più comuni di connessione Wi-Fi ed i metodi per risolverli in modo semplice e veloce.

Connessione di altri dispositivi

Per prima cosa, quando la connessione Wi-Fi non funziona è bene controllare, in modo anche piuttosto banale, che il problema non sia limitato soltanto ad un dispositivo ma che invece sia generalizzato.

Insomma, se il vostro cellulare non riesce a connettersi alla rete Wi-Fi, prima di dedicare la vostra attenzione al router è bene controllare che lo smartphone dei vostri familiari abbia lo stesso tipo di problema. Il secondo passo da seguire è controllare se è disponibile la connessione attraverso il cavo ethernet.

La rete Wi-Fi è visibile?

Un’altra cosa da controllare è che la rete Wi-Fi sia effettivamente visibile nell’elenco delle reti disponibili, tra  quelle trovate dal vostro smartphone. Se l’SSID della rete non appare nell’elenco allora è possibile provare una soluzione.

Bisognerà recarsi nel pannello di amministrazione del router utilizzando il pc collegato tramite cavo ethernet, digitando nella barra degli indirizzi i seguenti codici: http://192.168.1.1 o http://192.168.0.1 a questo punto bisognerà controllare la configurazione, se non è attivo procedere a spuntare la cassella del Wi-Fi a 2,4 GHz che dovrebbe risolvere gran parte dei problemi.

Si connette ma la connessione non funziona

Nel caso in cui il vostro smartphone (o altro dispositivo) riesca a connettersi ma la connessione non funzioni, è bene cominciare ad effettuare un controllo del vostro router. Per prima cosa verificare il modo in cui vengono assegnati gli IP privati ai dispositivi client. Se sono presenti conflitti, cioè indirizzi IP privati utilizzati per più dispositivi, è possibile che venga impedito lo scambio di dati.

Bisogna quindi controllare che gli indirizzi IP privati assegnati in DHCP da parte del router non siano sovrapposti a quelli eventualmente attribuiti in modo statico ai singoli client.

Un altro tentativo da fare, quando la connessione viene effettuata ma non si riesce a navigare, è quello di provare a cambiare i DNS impostati sul router. Il nostro consiglio è di sostituire quelli di default con quelli di Google. I DNS di Google sono i seguenti: 8.8.8.8 e 8.8.4.4. A questo punto bisognerà interrompere la connessione Wi-Fi dal proprio smartphone e riattivarla, in questo modo il router trasmetterà via DHCP i nuovi DNS e la navigazione dovrebbe riprendere spedita.

Esistono numerosi altri problemi possibili che possono verificarsi impedendovi la connessione alla vostra rete Wi-Fi, tuttavia quelli che vi abbiamo elencato sono gli errori più diffusi e per ognuno vi abbiamo fornito le soluzioni migliori per risolvere il problema in fretta senza l’intervento di un tecnico.

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