Curiosità 

Citazioni: guida alla scelta delle frasi migliori e più adatte

Stai preparando delle slide per una presentazione in pubblico, la tua tesi o per la maturità? Stai lanciando il tuo nuovo sito internet e ti piacerebbe personalizzarlo con aforismi e citazioni d’effetto? Vuoi pubblicare citazioni importanti su Facebook e metterle come frase di stato su WhatsApp? In questa guida troverai alcuni consigli utili per svolgere questa attività in maniera efficace e scegliendo le citazioni migliori dei filosofi, autori e pensatori più noti di tutti i tempi. Durante la procedura, avrai bisogno di sapere bene quali tipo di frasi stai cercando, dove vorrai pubblicarli e ti servirà, inoltre, una delle tante risorse online che raccolgono le migliori frasi, stati e aforismi che possiamo usare ad ogni occasione.

Come scegliere e usare le citazioni

Sull’argomento, è un articolo pubblicato da BizJournals.com a fornirci alcuni consigli utili su come scegliere le citazioni in modo giusto, considerando alcuni fattori importanti. La fonte ci fornisce indicazioni utili su come scegliere e riutilizzare le citazioni affinché possano risultare gradevoli, efficaci ma soprattutto utili ai lettori o al pubblico in generale. Ecco come assicurarti di scegliere le citazioni giuste per le tue presentazioni:

Scegli citazioni rilevanti e pertinenti

La pertinenza è il fattore più importante nella scelta delle citazioni: la frase che hai scelto potrebbe essere incredibilmente profonda, divertente, emozionante, ma se non è pertinente al messaggio che vuoi mandare ai tuoi lettori o ascoltatori, potrebbe non funzionare affatto. Quindi, sebbene tu possa avere davanti una citazione bellissima o la migliore di tutti i tempi, assicurati che sia pertinente altrimenti evita di utilizzarla se non è strettamente legata all’argomento chiave del discorso.

Seleziona frasi corte

Come ha scritto Shakespeare in Amleto «La brevità è l’anima del senno, e il parlar troppo un fronzolo esteriore». In altri termini, ricorda che la complessità è il tuo nemico: ricorri sempre a frasi brevi, semplici e facilmente comprensibili ogni volta che è possibile. Soprattutto se parli in pubblico e sei tentato a citare una frase del tuo libro preferito, ricorda che il tuo pubblico la ascolterà (non la leggerà), quindi una frase breve sarà più facilmente comprensibile e resterà impressa nella loro mente. Un buon esercizio a riguardo, ad esempio prima di una presentazione, è leggere ad alta voce le citazioni che stai pensando di utilizzare: ti renderai conto che più è breve, tanto più sarà efficace.

Prendi spunto da coloro che hanno cambiato il mondo

Su internet potrai trovare tantissime frasi adatte per ogni occasione: per una ricorrenza, dedicate alla vita, all’amore, alla produttività, al business e all’amicizia. Il modo migliore per selezionare le citazioni più interessanti è ricorrere direttamente ai grandi nomi della letteratura, filosofia e arte in genere: da Shakespeare a Bill Gates, da Steve Jobs a Socrate, farai in fretta a trovare aforismi d’effetto pronti da riutilizzare.

Menziona sempre l’autore

Infine, ricorda sempre di trascrivere o pronunciare – qualora tu stessi tenendo uno speech dal vivo – l’autore della frase, aforisma o citazione che stai utilizzando. Saresti d’accordo se un’altra persona riutilizzasse le cose che hai detto rendendole proprie? Probabilmente no, quindi ricorda di menzionare sempre l’autore: non ci crederai, ma potrà aiutare a rendere il messaggio ancora più autorevole.

Per concludere, ricorda: alcune persone sfruttano le citazioni celebri per apparire più intelligenti e colti. Ma in realtà, le citazioni dovrebbero essere utilizzate per rendere un messaggio ancora più chiaro e contemporaneamente ricco, in modo che chi legge o ascolta possa sentirsi più intelligente. Ora che sai cosa e come cercare, puoi sentirti sicuro nell’usare le citazioni per dare un impatto ancora più incisivo e professionale alle tue presentazioni o agli stati che vorrai pubblicare sui tuoi profili social.

Potrebbe interessarti anche