Cent’anni di fortitudine: i nomi delle persone più vecchie al mondo
A volte un secolo può durare quanto un battito di ciglia; altre volte invece una vita intera. Oggi vi parliamo delle 5 persone più vecchie al mondo.
Vita e morte sono sempre state al centro di riflessioni bibliche, filosofiche o spirituali. Ancora oggi i più grandi pensatori del pianeta si chiedono perché siamo venuti al mondo, chi ci abbia portato fin qui e che cosa, di preciso, determini la durata del nostro percorso terreno.
Il più delle volte, nel tentativo di cercare la giusta spiegazione a quest’ultimo interrogativo, deleghiamo ogni tipo di responsabilità al destino.
A qualcuno piace pensare che le persone che vivono a lungo siano solo anime che hanno bisogno di più tempo per compiere la propria missione nel mondo.
È anche vero però che, rispetto alle epoche passate, afflitte da un altissimo tasso di mortalità, la durata media della vita si è oggi molto prolungata. La vita è oggi più lunga per tutti, per qualcuno però sempre un po’ di più.
Le persone più vecchie del mondo
Nell’articolo che segue abbiamo raccolto una lista di persone dal destino prolungato, così da poterne indagare i fattori comuni e le peculiarità. Ognuno di questi individui ha vissuto almeno un secolo, rendendosi testimone di cambiamenti rivoluzionari e di eventi che hanno segnato il corso della storia. Siete curiosi di conoscerne i nomi? Bene, ecco l’elenco delle persone più vecchie al mondo.
Jeanne Calment
Il nome della persona più vecchia al mondo è quello di Jeanne Calment. La donna, per questo citata anche nel Guinnes dei primati, ha vissuto ben 122 anni. L’atteggiamento che Jeanne ha sempre preservato nei confronti della vita è di assoluta gratitudine. La signora Calment ha tanto da insegnare ai giovani d’oggi: come fare a non perdere l’entusiasmo, ad esempio. La donna iniziò infatti il suo primo corso di scherma alla veneranda età di 85 anni e non cessò di spostarsi in bicicletta fino a quando non ne ebbe compiuti 100. Ne corso della sua esistenza incontrò artisti del calibro di Van Gogh, Frederic Mistral e Josephine Baker.
Shigechiyo Izumi
Shigechiyo Izumi è invece il nome dell’uomo più vecchio al mondo. Egli visse fino ai suoi 120 anni e lavorò fino al compimento dei 105. Originario del Giappone, l’uomo iniziò il suo percorso di lavoratore indefesso all’età di 7 anni. Shigechiyo non aveva delle abitudini così sane da far presagire la sua longevità: egli fumò per quasi tutta la sua esistenza e bevve abitualmente liquore.
Sarah Knauss
Un’altra vita particolarmente longeva fu quella di Sarah Knauss, una donna statunitense originaria della Pennsylvania. Sarah, al contrario dei due personaggi sopracitati, condusse una vita piuttosto ordinaria.
Visse sostenendosi con l’attività di sarta ed ebbe un matrimonio felice. Come hobby aveva il ricamo e il guardare i match di golf in televisione.
Marie-Louise Fébronie Meille
Anche Marie Louise Meille ebbe una vita considerevolmente lunga. La donna visse in Canada ed ebbe anch’ella un matrimonio felice e 6 affettuosissimi figli. La sua grandissima vocazione fu proprio la famiglia, a cui regalò costante affetto e cura. Marie Louise morì all’età di 117 anni.