Aree gioco sicure grazie ai rivestimenti in gomma
Una pavimentazione costituita da mattonelle in gomma come quelle proposte dal sito Ben Progetti è senza dubbio la soluzione più indicata per rivestire la superficie calpestabile di un’area gioco. A volte è persino preferibile alla più tradizionale opzione di una pavimentazione in gomma antitrauma colata in opera. La differenza risiede nel metodo di posa. Mentre le piastrelle vengono posate sul suolo appositamente lavorato e si incastrano con un meccanismo autobloccante o eventualmente con un fissante la pavimentazione colata in opera viene stesa sul posto, facendo appunto colare il materiale che poi si solidifica e diventa un materiale poroso e continuo formato da granuli di gomma e collanti a base poliuretanica. Le piastrelle in gomma antitrauma vengono spesso impiegate per gli ambienti interni ma in realtà sono anche perfetti per le aree gioco esterne, come gli scivoli e altalene di un giardino pubblico in città, ma anche in parchi di zone di collina o di montagna. Per i parchi giochi questa pavimentazione antitrauma è montabile con risultati ottimali anche su superfici scoscese o leggermente ripide. Le piastrelle sono semplici da installare, grazie al pratico sistema autoposante, si assemblano in poche ore e si rimuovono con altrettanta facilità. Si tratta quindi di una soluzione economica e pratica che spesso è possibile installare direttamente sul sottosuolo senza dover fare delle modifiche o dei lavori onerosi.
Piastrelle antitrauma in gomma: 8 motivi per sceglierle
In realtà i motivi per scegliere una pavimentazione antitrauma costituita da piastrelle in gomma sono diversi. Di seguito riepiloghiamo tutti i vari aspetti positivi di questa scelta:
Antiscivolo. Le proprietà antisdrucciolo e antiscivolo ne fanno la soluzione ideale delle aree gioco non solo nei parchi ma anche nelle ludoteche, nei cortili, negli asili, tutti spazi dove i bambini corrono e giocano. Questa pavimentazione risulta ideale anche per i camminamenti all’interno dei parchi e per tutte quelle superfici che sono già a rischio specialmente dove le condizioni atmosferiche sono molto variabili e severe.
Antishock. Questa pavimentazione è ideale per le aree poste in fondo agli scivoli, sotto altalene, giostre, attrezzature da arrampicata.
Modulabile. La pavimentazione antitrauma è impiegabile in moduli di gomma che si possono facilmente assemblare per rivestire ogni tipo di area.
Semplici da installare. I moduli si possono facilmente attaccare al terreno e sono autobloccanti e posanti. Possono essere anche rimossi e facilmente sostituiti.
Alta durabilità. La pavimentazione in gomma antitrauma è molto resistente agli agenti atmosferici e agli sbalzi di temperatura, assicurando tempi di utilizzo molto lunghi e manutenzione minima.
Riciclata. Il materiale in gomma SBR con cui è realizzato questo prodotto è totalmente ecosostenibile (si tratta di gomma ottenuta dal trattamento e recupero di pneumatici fuori uso).
Polivalente. Questa pavimentazione può essere impiegata in ogni tipo di ambiente esterno: giardini, parchi, scuole e asili, palestre e ogni tipo di spazio pubblico o privato.
Drenante e fonoassorbente. La particolare struttura delle mattonelle in gomma permette al terreno sottostante di traspirare e per questo si rivela perfetta per quelle aree che presentano precipitazioni piovese e nevose abbondanti perché garantisce l’immediato drenaggio dell’acqua, che viene direttamente drenata senza generare pozzanghere e ristagni.