Acido Glicolico: caratteristiche e proprietà per la nostra pelle
Nonostante il suo nome possa incutere un po’ di paura, ci teniamo subito a rassicurarvi: l’acido glicolico non è pericoloso, anzi, si tratta di una sostanza naturale al cento per cento, che si estrae ad esempio dall’uva, dalla canna da zucchero, dal latte, dalla barbabietola e dalla bava di lumaca (si, avete capito bene!).
Possiamo reperirlo sugli scaffali delle farmacie e dei negozi per la cura del corpo sottoforma di creme, di esfolianti, di detergenti per il viso, di peeling e scrub: abbiamo praticamente l’imbarazzo della scelta.
A cosa serve l’acido glicolico e come funziona sulla nostra pelle
A causa delle sue leggere proprietà corrosive, l’acido glicolico in concentrazione opportuna, é utilissimo per l’eliminazione della pelle morta presente sul nostro viso in quanto permette la rimozione delle antiestetiche macchie della pelle, dei brufoli e addirittura dell’acne, anche quella piú grave. In quanto la sua superficie molecolare è particolarmente bassa penetra molto bene attraverso la pelle la quale appare decisamente ringiovanita e più fresca.
L’eliminazione delle cellule morte presente sul primo strato della nostra epidermide infatti permette alla pelle di rigenerarsi piú in fretta, potremo quindi notare una drastica diminuzione di tutte le ostili discromie della cute e delle macchie dovute all’etá o ai brufoli. Gli esperti di cosmetica suggeriscono di iniziare ad applicare i prodotti a base di acido glicolico in dimensioni ridotte onde evitare arrossamenti della pelle e man mano che quest’ultima si abitua alla sostanza di aumentarne le dosi.
Subito dopo l’applicazione del prodotto la pelle potrebbe quasi apparire un po’ troppo secca, arrossata ed asciutta, é del tutto normale, non appena l’acido glicolico inizierá ad agire questa apparirá subito piú morbida al tatto e lucente : questo vuol dire che sta lavorando proprio come dovrebbe! L’acido glicolico non soltanto ha degli effetti miracolosi sul viso, ma anche su tutto il resto del corpo, specie sulle zone colpite maggiormente dalle smagliature.
Naturalmente gli effetti benefici dell’acido glicolico sulle smagliature avranno tempistiche un po’ piú lunghe in quanto si tratta di zone piú estese e difficili da trattare, bisogna essere costanti! Sarebbe opportuno trattare le smagliature con l’acido glicolico durante le stagioni fredde in quanto si consiglia di non esporle ai raggi solari durante il periodo di trattamento. I trattamenti all’acido glicolico possono essere fatti in autonomia a casa propria oppure, se lo si preferisce, direttamente da un’estetista competente.
I prodotti per la pelle a base di bava di lumaca: benefici non indifferenti
Come abbiamo precedentemente annunciato, l’acido glicolico si trova soprattutto nei prodotti cosmetici a base di bava di lumaca. Nonostante questi ultimi possano apparire un po’ insoliti, hanno un’azione incredibile sulla pelle in quanto leniscono, appianano le rughette di espressione e schiariscono macchie e cicatrici.
L’acido glicolico contenuto nei prodotti a base di bava di lumaca inoltre aiuta a stimolare la creazione di collagene e facilita l’ossigenazione dei tessuti. Ricchi di amminoacidi, vitamine (soprattutto C) e proteine questi articoli cosmetici sembrano un vero e proprio miracolo di bellezza e noi vi suggeriamo caldamente di provarli almeno una volta.