Insetti in magazzino: come evitare lo svilupparsi di nidi e cosa fare se sono presenti
L’ambiente di lavoro è un posto collettivo, dove la collaborazione di tutte le persone che lo utilizzano è fondamentale. Questo vale sia per gli uffici degli impiegati e sia per i magazzini o capannoni industriali.
Soprattutto in luoghi come questi, dove spesso vengono ammassati oggetti, strumenti, scarti e altro, ha ancor più valore seguire delle norme collaborative di igiene e pulizia che non mettano a rischio la salute di nessun lavoratore.
Già il datore di lavoro dovrebbe conoscere e rispettare le normative igienico-sanitarie contenute nel Testo Unico sulla sicurezza e sul lavoro, il cui documento è scaricabile in questa pagina, ma questo non esclude i dipendenti da tenere comportamenti igienici adeguati sul luogo di lavoro. Questo perché i magazzini e i capannoni sono spesso zone dove possono annidarsi scarafaggi, blatte o altri tipi di insetti.
Insetti in magazzino: cosa fare
Cosa fare, quando ci si accorge di infestazioni di insetti nei luoghi di lavoro? Temporaneamente è possibile apporre in più angoli o superfici delle trappole temporanee, magari per non compromettere l’unità lavorativa, ma poi è sicuramente necessario rivolgersi a degli esperti del settore.
Su questo sito la AS disinfestazioni, impresa di disinfestazione a Napoli, spiega che liberare i magazzini o i capannoni industriali da insetti come le blatte o simili va fatto in poco tempo, con persone lavoranti nel settore, capaci di agire con efficacia e tempestività.
Se si arriva, infatti, a un’invasione o al proliferarsi di più tane nei tubi o nei buchi del locale, la situazione può diventare molto complicata. Ecco, perché scongiurare lo svilupparsi di nidificazioni di scarafaggi o altri insetti è importantissimo. E quale comportamento deve tenere il personale che lavora per evitare tutto questo?
Pulizia magazzino: quali comportamenti idonei adoperare
Indubbiamente mangiare o bere solo nei locali previsti per far sì che nessun residuo di cibo possa attirare questi insetti. Oltreché, specie in alcuni ambienti di lavoro, per scongiurare il rischio di contaminazioni con metalli o polveri o altro che possono essere nocivi per i lavoratori come spiegato qui.
Così come altrettanto importante è evitare il formarsi di macchie sia di cibo e sia di elementi chimici o altro, perché possono essere pericolosi anche a contatto con gli indumenti, la pelle stessa o altre parti del corpo. Questo è uno dei motivi per cui le attrezzature o gli strumenti utilizzati andrebbero puliti sempre, perché possano lavorare meglio e non macchiare nessuno.
Magazzino: cosa non deve mai mancare per la pulizia
Fra le cose che non devono mai mancare in magazzino ci sono i raccoglitori di immondizia o degli scarti delle lavorazioni. Questo perché metalli, parti taglienti, elementi sporchi o altro non devono avere contatti con gli operai e secondariamente perché eventuali parti inumidite o tovaglioli o residui di cibo possono attirare molteplici insetti, fra cui formiche e scarafaggi.
Altra cosa di vitale importanza è che siano presenti sempre accanto al banco di lavoro detergenti sgrassanti e stracci per pulire le zone sporche o imbrattate.
I bagni, poi, devono essere sempre tenuti puliti e disinfettati e stessa cosa per le zone degli armadietti o degli spogliatoi.
Perché calendarizzare ed effettuare una pulizia industriale
Infine, questo, tuttavia, esula dai dipendenti, va sempre calendarizzata almeno una o due volte all’anno una pulizia industriale comprensiva di sanificazione, perché, come specificato in questo articolo, va tutelata la salute dei dipendenti e si scongiura il formarsi di malattie come l’influenza stagionale o il diffondersi di virus pericolosi, che possono danneggiare l’apparato respiratorio, quello gastrico o quello epidermico.
D’altronde la recente pandemia di Covid-19 dovrebbe aver insegnato a tutti che più igiene c’è in un luogo e meno rischi ci sono per tutti.