Noleggio auto a breve e lungo termine: quali sono le differenze e quando conviene farlo
Abbiamo già parlato di noleggio di piattaforme per edilizia tra le nostre pagine, oggi ci concentreremo invece sulle autovetture. Questo tipo di servizio sta interessando sempre molte più persone, sia tra i privati che tra le aziende.
Esistono varie possibilità di noleggio e in questo articolo vedremo proprio come funzionano e quando conviene scegliere questo tipo di servizio.
Noleggio: le forme disponibili e le caratteristiche
A prescindere dal tipo di servizio, il noleggio va fatto attraverso ditte specializzate come
Syntonia. Ogni ditta ha una serie di vetture da proporre ai clienti che possa soddisfare le esigenze più differenti. L’aspetto che più piace del noleggio è che è possibile disporre di un’auto senza doverla acquistare.
Il servizio può essere usato per un periodo di tempo differente e la durata ne determina chiaramente il tipo. Il noleggio a breve termine è quello più veloce che ha una durata di qualche giorno, ma mai più di un mese. Quello a lungo termine invece va da minimo un anno fino ad un massimo di 60 o 72 mesi, a seconda della ditta.
C’è anche la possibilità di sfruttare un servizio a medio termine che si colloca proprio nel mezzo con una durata da un mese fino a undici mesi. Il primo tipo è perfetto per esigenze temporanee come la necessità di dover noleggiare un’auto per le vacanze o per motivi lavorativi.
In Italia è possibile noleggiare un’auto disponendo la patente di guida, documento d’identità ed è necessario avere dai 21 anni in su. La maggior parte delle ditte richiede anche di avere la patente da almeno due anni. Sotto i venticinque anni di solito viene richiesto un piccolo supplemento per via dell’inesperienza alla guida.
Come funziona il noleggio a lungo termine?
Questa formula è perfetta per le aziende, ma anche per i privati che non vogliono acquistare direttamente l’auto. Il contratto permette di usufruire del mezzo pagando un canone mensile dove sono racchiusi tutti i costi.
Il vero vantaggio sta nel fatto che sono compresi tutti quei servizi a cui altrimenti dovremo pensare da soli come assicurazione e manutenzione. Alla conclusione del contratto si può decidere se chiuderlo, cambiare auto o se farne un altro con lo stesso tipo di vettura. Alcune società offrono anche la possibilità di riscattare il veicolo alla fine del noleggio, magari con un leasing.
Scegliendo questa ultima opzione, di fatto si ha la possibilità di provare l’auto sul lungo termine e capire se fa al caso nostro per valutarne l’eventuale acquisto. Tra i vantaggi del noleggio c’è il fatto che è possibile stipulare contratti ad anticipo zero e la gestione è davvero molto semplice. Per le aziende, inoltre, ci sono tantissime agevolazioni fiscali.
Ad esempio, c’è l’iva detraibile al 100% e la deducibilità al 20%. Per una partita iva il noleggio è ottimo anche per dare delle auto aziendali ai propri dipendenti, in questo modo non si ha il vincolo di avere un’auto di proprietà per ottenere massima flessibilità.