Amici e 4 zampe e non: una lista di animali domestici strani
Se sei un amante degli animali, sei finito nel posto giusto. Oggi vi parliamo di animali domestici strani e del bello di vivere con un amico a 4 zampe.
Cani, gatti, conigli: senza questi simpatici amici il mondo sarebbe sicuramente un posto noiosissimo.
Nell’articolo che segue proviamo ad allargare la definizione di animale domestico.
Sappiamo bene che avere un gatto o un cane comporti meno difficoltà dell’avere, ad esempio, un furetto in casa: l’uomo ha sempre vissuto a stretto contatto con queste due tipologie di animali, arrivando a conoscere di essi ogni singola espressione o atteggiamento. La missione è ben più difficile, però, quando si parla di una volpe. Tuttavia, capiamo il fascino che un insolito animale domestico possa esercitare su di voi.
Animali domestici strani e bizzarri
Se siete decisi ad accogliere in casa un amico a 4 zampe poco visto in città, ve ne segnaliamo qualcuno tra cui poter scegliere. Ecco una lista di animali domestici strani da strapazzare.
Capibara
Avete mai sentito parlare del capibara? Quest’animale, appartenente alla famiglia dei roditori, può essere facilmente accolto in casa per la sua indole tranquilla. Nessuno ne sconsiglia esplicitamente l’adozione – come invece accade per la volpe del deserto – tuttavia bisogna essere consapevoli che ad esso bisogna destinare molto spazio. Il capibara ama vivere in ambienti vasti e stare all’area aperta. Per questa ragione, se non avete un giardino, vi sconsigliamo di adottarne uno. Bisogna inoltre considerare che i costi di mantenimento, in questo caso, saranno tutt’altro che economici.
Riccio di terra
Il riccio di terra può essere considerato un validissimo animale di compagnia. Chiaramente, chi intende acquistarne uno, dev’essere consapevole che l’educazione di quest’animale richiede molto impegno. Il riccio non è una creatura abituata a vivere con l’uomo e per questo avrà bisogno di un po’ di tempo per metabolizzare questa vicinanza ed apprezzarla.
Petauro dello zucchero
Il petauro dello zucchero è un animale davvero insolito ma dotato di un fascino straordinario. Chi ne rimane sedotto ha tutta la nostra comprensione: è davvero una creatura bellissima. Sappiate però che accoglierlo in casa può essere una sfida molto importante: tanto per cominciare, il petauro dello zucchero è solito dormire poco e dunque di notte potrebbe recare un bel po’ di fastidio. È poi una specie selvatica, non abituata quindi alla presenza dell’uomo e per questo difficile da addomesticare.
Drago Barbuto
Se invece avete una propensione per i rettili, noi vi consigliamo di dare un’occhiata al Drago Barbuto. Questa piccola creatura, che tanto somiglia ad un draghetto, è molto vispo ma essenzialmente tranquillo: dunque ottimo come animale da compagnia. La specie è originaria dell’Australia e sopravvive anche oltre i 6 anni.
Il furetto
Il furetto è forse, tra quelli inseriti in questa lista, uno degli animali domestici più diffusi e apprezzati. Oltre al suo tenerissimo aspetto, il furetto si presenta come un compagno di giochi vivacissimo e sempre predisposto allo scherzo. È anche estremamente intelligente, in quanto capace di imparare il suo nome ed obbedire ai comandi.