Prodotti 

Stufa a legna: quali caratteristiche deve avere?

Una stufa a legna è un metodo innovativo e riconosciuto per scaldare la propria abitazione. Dati di sondaggi tra gli utenti hanno evidenziato di come queste soluzioni siano apprezzate sia per il design curato nei minimi dettagli e sia per il riscaldamento di tutta la casa.

Per valutare bene l’acquisto ci sono delle caratteristiche da non sottovalutare, così da poter ottenere tutto il caldo necessario in ogni stanza della casa.

Caratteristiche stufa a legna

La stufa a legna oggi non è solo un elemento riscaldante ma anche un oggetto di design. Bellissima anche quando spenta, non dovrà più essere coperta o nascosta in un angolo della casa ma mostrata perché in linea con la scelta del proprio arrendamento interno – clicca qui  per trovare la stufa a legna più adatta alle proprie esigenze.

Tra tutte le caratteristiche primarie da tenere a mente della stufa a legna:

  • Nonostante i ciocchi di legno richiedono spazio per il stoccaggio, la magia degli stessi consente di ottenere una atmosfera magica in tutta la casa. Poi è completamente naturale al pari con l’ambiente e le sue risorse.
  • Il costo della legna da ardere è contenuto e si possono avere a disposizione differenti taglie da considerare.
  • La qualità del calore del legno mantiene il giusto grado di umidità nell’aria ed è anche un beneficio per le vie respiratorie. Ma non solo, infatti la tipologia di calore è più omogenea adatta per ogni tipo di ambiente.

Ricordarsi sempre che si tratta di una fonte di calore rinnovabile ed ecologica.

Tipologie di stufe a legna

Dopo aver scelto il design e aver capito dove posizionare la stufa a legna, i professionisti del settore mettono davanti ad una scelta in base alle tipologie che ci sono oggi a disposizione:

  • La stufa a legna ad aria canalizzata distribuisce il calore in maniera omogenea. La realizzazione delle canaline sono state studiate appositamente per abitazioni grandi che possono essere poste anche su più piani.
  • La stufa a legna a convenzione emana calore dalla struttura senza alcuna canalina di distribuzione. Movimenta in autonomia l’aria calda nell’ambiente ed è ideale per le abitazioni di piccole dimensioni o su un piano unico.
  • La stufa a legna di irraggiamento è più antica e oggi meno usata. Di norma, considerando le sue caratteristiche base è ideale per un monolocale o per una singola stanza chiusa.
  • La stufa a legna ad accumulo di calore si caratterizza per accumulare calore che viene generato durante la combustione. Ha il grande vantaggio di non dover richiedere sempre nuova legna da ardere generando comunque calore durante l’intera giornata.

Quali sono i materiali delle stufe a legna?

Le stufe a legna sono realizzate con differenti materiali di composizione che si contraddistinguono per le loro caratteristiche differenti:

  • La ghisa è il materiale più tradizionale e utilizzato. Il vantaggio è quello di scaldarsi rapidamente e mantenere a lungo il calore: ideale per chi ha sempre freddo o per le case mediamente umide.
  • La pietra ollare rilascia bene il calore e mantiene lo stesso per tutta la giornata. È inoltre sicura al tatto ed è bella da vedere.
  • La maiolica ha un impatto di design maggiore ed è un elemento decorativo di grande impatto visivo. Si scalda lentamente ed è ideale per gli ambienti non umidi.

Potrebbe interessarti anche