Scegliere scarpe comode fa bene alla salute
Scegliere scarpe comode può apparire come una cosa da niente, come una premura extra ma non decisiva per per la nostra salute. Ma non è così. Forrest Gump diceva che dalle scarpe si può capire molto di una persona: da dove arriva e dove sta andando, per esempio. Ma aggiungiamo: possiamo capire anche quanto ed in che misura tiene alla sua salute. E, in tutta onestà, non ci sembra una cosa da poco.
Scegliere scarpe comode: i benefici
Le esternalità positive – quando si scelgono scarpe comode – sono innumerevoli, e ricadono tutte sul nostro corpo. Ecco perché stiamo trattando un tema che vale sicuramente la pena essere approfondito, anche perché piuttosto sottovalutato dalla maggior parte delle persone. Ed allora andiamo al sodo e vediamo quali sono i benefici derivanti dal sapere dove acquistare scarpe comode.
Migliore circolazione
Le scarpe comode migliorano di gran lunga la circolazione del sangue nel corpo. Avete presente il gonfiore ai piedi quando indossate delle scarpe da ginnastica particolarmente scomode, dei tacchi, ad esempio? Ebbene, quando succede questo vuol dire che la circolazione del sangue non sta andando come dovrebbe. E bene, non fa. Scarpe comode prevengono la comparsa di edemi e di vene varicose, e questo renderà migliore la circolazione. Vantaggi che noterete anche stando ore ed ore in piedi.
Tengono il piede in salute
I piedi sono una parte del colpo spesso soggetta a problematiche di varia natura, specie per chi ha uno stile di vita particolarmente attivo e frenetico. Indossare scarpe comode, potrà rendere più salutare la vita dei vostri piedi e, di conseguenza, della vostra stessa persona. Delle buone scarpe comode, infatti, evitano l’insorgenza di problemi podologici di varia natura: dall’alluce valgo alla fascite plantare passando per i comuni calli oppure disturbi articolari più complessi.
Comodità
Non scordiamoci poi l’elemento, forse, più banale: le scarpe comode sono, per l’appunto, comode per definizione. Niente di che penseranno in molti, ma non è così. Essere scattanti e rapidi nei movimenti, o semplicemente non patire dolore nell’affrontare una passeggiata o una semplice giornata di ufficio allieverà le vostre vite. E una vita comoda è, di riflesso, una vita più salutare.
Scarpe comode, come mai sono così importanti
Scarpe comode, perché tutta questa importanza? Indossare le scarpe è un gesto quasi innaturale e sarebbe meglio passare più tempo possibile scalzi, secondo diversi podologi. Il motivo è semplice: quando camminiamo costringiamo i muscoli del piede a premere sul tessuto della scarpa che è sostitutivo del terreno. Le cose si complicano nell’indossare scarpe particolarmente complesse come possono essere i sopracitati tacchi che costringono, la pianta del piede ad una posizione diagonale particolarmente complessa e scomoda. Alla lunga, questo, può portare all’insorgere dei problemi podologici di cui sopra. Pensate che – ha spiegato il noto podologo dottor Mambrin ai microfoni di “Oggi” – con soli 3 centimetri di tacco il peso dal tallone si scarica sull’avampiede, e si arriva al 76% del peso corporeo traferito sulla punta del piede con un tacco di 9 cm. Con questo non stiamo cercando di dissuadere le signore dall’utilizzo dei tacchi (non si mai!) ma sicuramente occorre un giusto equilibrio: indossarli, senza eccedere. E soprattutto è bene dare, spesso e volentieri, sollievo ai vostri piedi con delle scarpe comode. Oltre a noti tacchi, bisogna prestare attenzione a: scarpe a punta, infradito, sandali con zeppa. E invece, quali sono le scarpe comode che fanno bene alla salute?
Scarpe minimali
Delle buone scarpe comode riducono al lumicino imbottiture e stranezze varie. Più ci si avvicina all’essenziale, meglio è. Scarpe comode che possano far bene alla salute, imitano da vicino la sensazione del piede nudo.
Scarpa “altina”
Potrà stupire sapere che una scarpa completamente piatta (una classica converse per capirci) bene non fa al piede, soprattutto se ci si presta ad una lunga passeggiata. Una scarpa comoda rialzata di pochi centimetri favorisce tanto il passeggio e quindi la circolazione vascolare.
Scarpa su misura
I podologi hanno idee e visioni discoranti, non sempre sono d’accordo su quale siano le scarpe comode per eccellenza. Tutti concordano però su una cosa: per il bene della salute, non c’è scarpa più comoda di quella che è fatta su misura della persona. La prima accortezza, quella più banale, quindi, è indossare il numero giusto: mai più grande e mai più piccolo, una scarpa stretta comprime il piede e lo mette nelle condizioni di incorrere nelle patologie già viste. Per caratteristiche aggiuntive che possano dare sollievo alla vostra salute, la cosa migliore da fare è chiedere il parere di un esperto (soprattutto se avete dei problemi podologici). Solo lui saprà indicarvi il paio di scarpe comode che fa al caso vostro, e quindi aprirvi la strada per una passeggiata di salute.