Stanchezza mentale? Ritroviamo energia e benessere
Può capitare a tutti noi di vivere periodi di grande stress: la stanchezza mentale ne è la prima manifestazione. Lavoro, studio, ritmi frenetici e stressanti, un calo di energia è del tutto normale. Come recuperare? Possiamo trovare utili informazioni e consigli visitando https://www.carnidyn.it/. Nel frattempo, vediamo di conoscere da vicino la stanchezza mentale.
Cos’è la stanchezza mentale e quali sono le cause?
La concentrazione si indebolisce, la nostra motivazione viene meno e abbiamo l’impressione che le energie ci abbandonino: la stanchezza mentale è causata da un generale calo energetico. Ciò è dovuto allo squilibrio tra l’aumentata richiesta di energia da parte del nostro organismo e le riserve a disposizione.
Questa condizione è piuttosto diffusa: siamo spesso sottoposti a continuo stress e a ritmi di vita frenetici. Sembrerebbe che il nostro cervello sia sottoposto a un logorio prolungato senza riuscire a elaborare correttamente le varie informazioni, anche le più semplici: per questa ragione manifestiamo i vari sintomi della stanchezza mentale, che vedremo tra poco.
Uno stress prolungato può condurre a un sovraccarico emotivo e fisico. Lo stress, d’altronde, è una risposta del nostro organismo a determinati compiti di diversa natura (emotiva, cognitiva o sociale), percepiti come eccessivi.
Le cause della stanchezza mentale sono molteplici, variano da individuo a individuo e riguardano persone di tutte le età. Tra le principali troviamo:
- Periodi molto impegnativi: lavoro, sessioni di studio particolarmente difficili, problemi nella sfera personale. Il moltiplicarsi dei compiti e del tempo limitato per svolgerli esaurisce le nostre energie mentali;
- Cambi di stagione: la stanchezza si manifesta soprattutto a causa delle variazioni stagionali, per via degli sbalzi termici che provocano un abbassamento delle nostre difese immunitarie;
- Stile di vita poco regolare: abitudini poco sane (abuso di alcol, fumo e caffeina), un’alimentazione non equilibrata, sonno discontinuo e insufficiente, nel lungo periodo possono causare situazioni di particolare stanchezza mentale;
- Avanzare dell’età: con il passare del tempo, il nostro organismo si può trovare spesso in condizioni di squilibrio energetico e non riuscire a fronteggiare le normali funzioni cognitive. A questa evenienza, reagiamo con perdita di attenzione e concentrazione;
- Scarsa qualità del sonno. Una scarsa qualità del sonno può avere ripercussioni sulla nostra quotidianità. Dormire poco e male ci toglie energia preziosa e ci rende impreparati ad affrontare le nostre giornate dense di impegni.
- Lunghi periodi trascorsi al PC. Se trascorriamo le ore lavorative o di studio davanti a uno schermo, molto facilmente a fine giornata accuseremo mal di testa, vista affaticata e stanchezza mentale.
Come si manifesta la stanchezza mentale?
La manifestazione più evidente è la mancanza di concentrazione. Infatti, se non abbiamo energia, risulta difficile mantenere l’attenzione anche per alcuni periodi, con difficoltà a svolgere compiti da semplici a complessi. Ciò può avere conseguenze sulla qualità del nostro lavoro e della nostra vita.
Quando il nostro organismo non riesce a produrre l’energia necessaria ad affrontare tutti gli impegni quotidiani, il nostro fisico si indebolisce e potrebbero verificarsi queste condizioni:
- Mancanza di concentrazione e mancanza di attenzione;
- Vuoti di memoria e mal di testa;
- Spossatezza e svogliatezza;
- Sonnolenza diurna;
- Stress e nervosismo.
Affrontiamo la stanchezza mentale con alcuni consigli
Correggere le proprie abitudini e lo stile di vita può contribuire a contrastare l’affaticamento psicofisico e recuperare energia. È opportuno mettere in pratica una serie di accorgimenti per tirare fiato e allentare la nostra vita frenetica, cercando di ridurre le cause dello stress e della stanchezza mentale. Sicuramente sarà utile cercare di:
- Ridurre il carico di lavoro o di studio e organizzare meglio le proprie attività;
- Dormire adeguatamente, almeno 7- 8 ore a notte;
- Praticare una moderata e costante attività fisica;
- Seguire una dieta varia, equilibrata e completa;
- Ridurre il consumo di caffeina e alcolici;
- Eliminare il fumo.
- Assumere un integratore alimentare in associazione a una dieta equilibrata. Possiamo scegliere un prodotto con una formulazione equilibrata di vitamine, minerali e altri nutrienti. Vitamine e minerali contribuiscono al normale metabolismo energetico e contrastare la sensazione di stanchezza fisica e mentale che può insorgere in diverse situazioni, attività e momenti della vita quotidiana.