Vivere sostenibile: 5 abitudini green
Perché è importante vivere sostenibile
Adottare abitudini sostenibili non è utile solo per limitare il nostro impatto sull’ambiente circostante e per tutelarlo, ma anche per risparmiare sulle spese energetiche. Piccoli gesti quotidiani, come ricordarsi di spegnere le luci nelle stanze non utilizzate, fare la raccolta differenziata e preferire la bicicletta per piccoli spostamenti possono contribuire in concreto alla salvaguardia del Pianeta senza stravolgere le nostre abitudini e limitare il nostro livello di comfort. Non ci credete? Leggete il prossimo paragrafo: individueremo 5 abitudini green che possono davvero fare la differenza (per maggiori informazioni potete consultare anche il blog di CheTariffa.it)!
5 abitudini green che aiutano l’ambiente
- Scegliere la mobilità sostenibile
Prediligere la biciletta e i mezzi pubblici e limitare il più possibile l’utilizzo dell’automobile è uno di quei suggerimenti che porterebbe benefici da tutti i punti di vista: risparmio, diminuzione del traffico, talvolta perfino benessere fisico. Al giorno d’oggi esistono anche delle valide alternative alla bicicletta, come i monopattini elettrici. Da non trascurare, le varie app dedicate alla mobilità sostenibile e le auto elettriche, che si stanno diffondendo sempre di più nelle nostre città e che permettono di risparmiare notevolmente sui consumi. Proprio le auto elettriche stanno dando nuova linfa al mercato automobilistico, con il comparto green in crescita del 122%.
- Ridurre gli sprechi di energia
Spesso per raggiungere grandi risultati sono sufficienti poche accortezze. Parola d’ordine per il 2020 è, allora, “ridurre gli sprechi”: installare un aeromiscelatore nei rubinetti della propria casa è utile per ridurre il flusso di acqua in modo considerevole (fino al 50% nel consumo idrico). Allo stesso modo è possibile ridurre i consumi dell’energia elettrica: è sufficiente installare delle lampadine a LED a basso consumo (possono consumare fino al 75% di energia in meno delle lampadine tradizionali).
- Riciclate
Niente come il riciclo permette di ridurre l’inquinamento (basti pensare che il settore della moda è uno dei più inquinanti in assoluto e che i vestiti potrebbero avere una durata di vita maggiore). Secondo una stima fatta da Legambiente, riciclando circa il 50% dei propri rifiuti si potrebbe abbattere la CO2 nell’atmosfera dai 150 ai 200 chili all’anno.
- Riducete la plastica
Il 2019 è stato l’anno delle borracce: nella loro semplicità, sono un ottimo rimedio per diminuire l’accumulo di plastica, da cui gli oceani sono letteralmente invasi. Naturalmente il raggio d’azione, sia a casa sia in ufficio, è molto più ampio: i contenitori riutilizzabili e lavabili possono sostituire quelli di plastica, il packaging può essere ridotto, la vendita dei prodotti sfusi ha ampi margini di miglioramento. Oggigiorno solo il 9% delle bottigliette di plastica può essere riciclato: certo, è un inizio, ma dimostra quanto ci sia ancora da fare.
- Acquistate cibo di stagione o a km 0
La società globalizzata in cui viviamo permette a chiunque di acquistare, in qualsiasi momento, prodotti provenienti da tutto il mondo. Se da un lato questa è una grande opportunità, dall’altro il trasferimento dei prodotti da una parte all’altra del pianeta provoca un importante aumento delle emissioni di CO2. Scegliete prodotti biologici e locali e preferite sempre e comunque il cibo di stagione a km 0: ne gioveranno sia la vostra salute sia quella dell’ambiente!
5 abitudini green per vivere sostenibile: conclusioni
Se tutti iniziassero anche solo da queste 5 abitudini green, nel giro di poco tempo l’ambiente globale ne trarrebbe un tangibile giovamento sotto tutti i punti di vista. Le semplici azioni quotidiane possono fare la differenza nella salvaguardia ambientale del Pianeta. Sono sempre di più le persone che si dedicano all’autoproduzione, che sono abituate a riciclare e che consultano portali come CheTariffa.it per orientarsi tra le varie offerte energetiche e individuare la proposta più conveniente. Del resto il futuro del Pianeta dovrebbe essere qualcosa che ci riguarda tutti da vicino e cominciare a sensibilizzarsi adottando abitudini green è un ottimo modo per dare il proprio contributo anche da un punto di vista più concreto.