Come scegliere lo spazio web hosting senza sbagliare
web hosting, guida alla scelta
Quando si deve costruire un nuovo sito web il primo problema, la prima domanda che ci si ritrova a farsi è “quale spazio hosting scelgo?”
Sembra una domanda banale, ma che si tratti di un blog personale o di un sito aziendale, la scelta dell’hosting spesso è sottovalutata, si considera di più il prezzo che le reali prestazioni, ci si fida del nome del provider perché famoso ma non si fa un confronto serio con altre offerte del mercato, insomma, la scelta dell’hosting più adatto non è così facile e scontata.
Come fare quindi per trovare un buon servizio di hosting?
Quali parametri bisogna considerare? quanto devo spendere?
Il mercato degli hosting è ricco di offerte, di operatori locali che erogano buoni servizi, ma per la scelta di un piano hosting è meglio prima fare un po’ di chiarezza su quali aspetti valutare.
Ovviamente non esiste l’hosting perfetto, come non esiste l’hosting migliore, esistono solo hosting che possono fare al caso tuo oppure no.
Blog o sito aziendale?
La prima distinzione da fare è capire le necessità del sito web, se è un semplice blog personale o un sito istituzionale di un’azienda.
Nel primo caso, quello del blog, potrebbe bastare un hosting economico, anche su server condiviso, però prima bisogna capire quali sono gli obiettivi reali del blog.
Se è solo un passatempo allora può essere sufficiente, se invece l’obiettivo è quello iniziale di fare traffico per poi guadagnarci con i circuiti pubblicitari allora è un altro paio di maniche.
Attenzione quindi, tanto traffico = prestazioni che scendono.
Un Hosting valido deve essere in grado di mantenere alte le performance anche durante i picchi di traffico, quando il server è sotto stress, altrimenti si rischiamo dei problemi di navigazione o addirittura il sito risulta irraggiungibile.
Stesso discorso vale per un sito aziendale.
Se il vostro intento è attirare potenziali clienti, fare lead generation o addirittura aprire un e-commerce, allora le prestazioni (e la sicurezza) sono di fondamentale importanza.
Inutile investire migliaia di euro in un e-commerce se poi si vogliono spendere 50 € all’anno per uno spazio hosting.
Attenzione quindi si deve fare questa scelta, possibilmente spendete qualche euro in più e prendete un servizio con spazio hosting dedicato, un cloud server, un VPS, e comunque scegliete un provider serio.
Se vi offrono tutto a 9.99 € all’anno un motivo ci sarà.
WordPress e i suoi fratelli.
Un altra cosa su cui bisogna prestare attenzione è il tipo di CMS o meno che verrà usato.
Se usate wordpress o joomla, magento o prestashop, tendenzialmente gli hosting provider cercheranno di vendervi un “hosting wordpress”, oppure un “hosting magento”, ma in realtà sempre e solo di un hosting linux si tratta, e poi alla fine avete comunque il magico pulsante per installare in tutta semplicità il vostro CMS preferito.
Spazi web hosting e servizi aggiuntivi
Altro punto su cui riflettere quando si acquista uno spazio web su di un hosting provider è quello di valutare anche i servizi aggiuntivi disponibili ed il loro prezzo.
Ad esempio il servizio di backup giornaliero/settimanale, oppure il certificato SSL gratuito, oppure verificate il tipo di assistenza, se è 24 su 24, se è solo via ticket o se c’è anche assistenza telefonica, se hanno Plesk o Cpanel o un pannello proprio.
Un altro servizio aggiuntivo a mio parere importante è se per il piano prescelto è possibile in futuro fare un upgrade con pochi click e pagando il dovuto, senza dover ricorrere a costose e laboriose migrazioni, che spesso portano guai a livello di indicizzazione su google se fatte male.
Migliori hosting: attenti alle recensioni.
Lo sai quanti hosting provider ci sono nel solo mercato italiano? Quanti data center per spazi hosting? sembra che almeno i data center in Italia siano una sessantina circa, pensiamo poi a tutti gli hosting provider con sedi e data center esteri.
Questo per farvi capire che il mondo dell’hosting è un mercato molto agguerrito, con pubblicità ingannevoli e a volte colpi bassi tra un provider e l’altro.
Alcuni sono veri e propri squali, pronti a prendere il singolo cliente anche attraverso i social, per cui quando leggete qualche recensione dei migliori hosting italiani prestate bene attenzione che i siti che le ospitano siano siti di settore, reali, con contenuti inerenti, che sanno quello che dicono.
Cercare recensioni online è normale ed è giusto farlo, spesso sui forum si trovano pareri contrastanti, ma anche li fate attenzione agli infiltrati, a volte ci sono anche li.
E altra cosa, non vi fidate di quelle recensioni dove all’interno dello stesso sito recensiscono un hosting provider e di fianco hanno il loro banner pubblicitario.
Non vi suona un po’ strano?
E’ ovvio che sono li perché pagano, non perché sono i migliori hosting sulla piazza.
E ora, correte a scegliere il vostro hosting provider.