Prodotti 

Come scegliere il mobile coprilavatrice su misura per te

Il coprilavatrice è un modo per proteggere l’elettrodomestico, svolge una funzione di riparo da agenti esterni per la lavatrice.
Sempre più spesso all’interno delle nostre case troviamo una stanza apposita per la lavatrice che viene chiamata “lavanderia”.
La lavanderia è una stanza secondaria della nostra casa dove troviamo la lavatrice e tutto ciò che concerne il lavaggio del bucato.
Il coprilavatrice svolge due funzioni:
– funzione di riparo;
– funzione di estetica: migliora l’estetica della stanza. Spesso la lavatrice stona con il design circostante, ed è per questo che la maggior parte degli utenti preferisce coprirla con il coprilavatrice, il quale meglio si concilia con l’arredamento circostante.

Un mobile coprilavatrice riesce a nascondere l’elettrodomestico donando ordine e organizzazione alla nostra lavanderia.
I modelli dei coprilavatrice sono svariati, essi vengono classificati in base ai materiali usati per la loro costituzione, alle loro dimensioni ed alle loro caratteristiche prettamente tecniche.
Bisognerà tener conto di tutte le possibili caratteristiche per scegliere quello che più sembra fare per noi.

I mobili per lavatrice da interno sono composti da ante che, una volta chiuse, andranno a coprire del tutto l’elettrodomestico. Altre soluzioni presentano una struttura diversa: il mobile avvolge la lavatrice non coprendola interamente: attenuando la sua presenza nella stanza ma non nascondendola del tutto.
A seconda del lungo in cui posizioniamo la nostra lavatrice (che sia esterno o interno) dobbiamo scegliere le caratteristiche del coprilavatrice a mobiletto. Il mobile coprilavatrice esterno non ha funzioni estetiche, l’unica funzione è quella di protezione: protegge l’elettrodomestico dalle intemperie.
Per quel che riguarda il materiale, bisogna valutare il modo in cui essi sono costruiti. I materiali più adatti sono quelli impermeabili e resistenti all’umidità. Ciò ci consentirà di posizionare la lavatrice in luoghi umidi (ad es. il terrazzo, il sottoscala, il garage) senza correre il rischio di danneggiare l’elettrodomestico.

La soluzione a cui spesso si ricorre è l’acciaio inox o l’alluminio. Entrambi sono duraturi, riescono a stare all’esterno, necessitano di poca e basilare manutenzione e soprattutto sono in linea con il design moderno. Questi materiali garantiscono una resistenza agli agenti atmosferici di livello superiore rispetto ai materiali standard.
Se si ha a disposizione un budget ristretto sarà conveniente optare per materiali plastici più leggeri, come il PVC.
I prezzi variano sulla scia di un range abbastanza vasto, il costo minimo è di 200€ ma a seconda delle caratteristiche e dei materiali si può salire sino ai 2000€.
Questo ci permette di scegliere il prodotto tenendo presente quanto vogliamo spendere e il risultato finale che vogliamo raggiungere.

Potrebbe interessarti anche